LE RECENTI MISURE LEGISLATIVE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
di Amanda Hoxha – Praticante avvocato e Collaboratrice Lexacivis Il Consiglio dei ministri ha approvato il D.L. 31 ottobre 2025, n. 159 volto a rafforzare la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché a promuovere rilevanti interventi sulle politiche sociali. L’innovazione legislativa è volta a rispondere all’esigenza di rafforzare la cultura della sicurezza, incentivare la…
PERSONE CON DISABILITÀ: UN PROGETTO DI VITA IN AUTONOMIA, TUTELE PER LAVORATORI AUTONOMI, DIPENDENTI E CAREGIVER
Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dalle Nazioni Unite. Tale Giornata volta a far riflettere sui diritti e sul benessere psicofisico delle persone con disabilità richiama il principio fondamentale dell’uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della…
I CENTRI PER UOMINI AUTORI DI VIOLENZA: MISURA PREVENTIVA O SEMPLICE POSSIBILITÀ DI UNO SCONTO DELLA PENA?
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e quest’anno sentiamo la necessità di parlare di una misura preventiva che, forse, non tutti conoscono e che riguarda soprattutto gli uomini ma non solo: i Centri per uomini autori di violenza (CUAV). Ad oggi in Italia si contano 94 Centri…
L’OMICIDIO STRADALE DI CECILIA DE ASTIS. LA DISCIPLINA DEL MINORE NON IMPUTABILE.
I fatti dell’11 agosto Nel pomeriggio dell’11 agosto scorso, a Milano, Cecilia De Astis, pensionata di 71 anni, è stata travolta e uccisa mentre attraversava sulle strisce pedonali in via Saponaro. Alla guida dell’auto, risultata rubata, c’era un ragazzo di tredici anni, insieme ad altri tre minori tra gli undici e i tredici anni, tutti…
IL REATO DI MALTRATTAMENTI: I MOTIVI DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI TORINO
Nei mesi scorsi il Tribunale di Torino ha emesso una sentenza, la n. 2356/2025, con la quale ha assolto un uomo imputato per maltrattamenti nei confronti dell’ex moglie condannandolo per lesioni. Inutile dire che tale decisione ha fatto discutere; ma quali sono i motivi che hanno portato i giudici ad assolvere l’imputato accusato di maltrattamenti?…
LICENZIAMENTO PER MANCATO SUPERAMENTO DEL PATTO DI PROVA NULLO O INESISTENTE: QUALI TUTELE A FAVORE DEL LAVORATORE?
di Amanda Hoxha – Praticante avvocato e Collaboratrice Lexacivis Con la sentenza numero 24201 del 2025 la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema della nullità del patto di prova e sulle conseguenze del recesso datoriale “ad nutum” intimato in assenza di valido patto di prova. Il nodo interpretativo, relativo alla corretta individuazione della tutela…
NUMERO CHIUSO IN CARCERE: PROPOSTA DI LEGGE FINALIZZATA AD UMANIZZARE L’USO DELLA PENA DETENTIVA
di Melissa Stella – Presidente dell’associazione Sisifo Lo scorso 24 luglio, nella sala stampa di Montecitorio, Riccardo Magi (+Europa) assieme a Patrizio Gonnella (Presidente Associazione Antigone), Stefano Anastasia (Garante delle persone private della libertà personale del Lazio), Franco Corleone (Presidente Società della Ragione) e Caterina Pozzi (Presidente del Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti) hanno illustrato la proposta di…
GLI ACCORDI PREMATRIMONIALI IN ITALIA: UNO SPIRAGLIO APERTO A METÀ
Lo scorso 21 luglio la Suprema Corte di Cassazione si è pronunciata con un’ordinanza in merito alla legittimità degli accordi prematrimoniali tra coniugi, determinando, dal punto di vista giuridico, una svolta nel diritto di famiglia. Tale pronuncia rappresenta un’evoluzione, figlia di un contesto socio-culturale in continuo mutamento che, tuttavia, non può essere inserita all’interno del…
LICENZIAMENTI ILLEGITTIMI NELLE PICCOLE IMPRESE: INCOSTITUZIONALE IL LIMITE MASSIMO DELL’INDENNITÀ RISARCITORIA
di Amanda Hoxha – Praticante avvocato Con la sentenza n. 118 del 2025 la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 9, comma 1, del d.lgs. n. 23/2015 limitatamente alla previsione in base alla quale l’indennità risarcitoria spettante al lavoratore illegittimamente licenziato da un datore di lavoro non rientrante nei parametri dimensionali di cui all’art. 18, commi ottavo…
BULLISMO E CYBERBULLISMO: DATI, DEFINIZIONI E LA RISPOSTA DELLO STATO
Che cos’è il bullismo e come si trasforma in cyberbullismo Il bullismo è un comportamento aggressivo e ripetuto, messo in atto da uno o più individui nei confronti di una vittima, spesso all’interno dell’ambiente scolastico. Le forme più comuni includono offese verbali, minacce, esclusione dal gruppo, fino ad arrivare ad atti di violenza fisica. Il…
GOVERNO TRUMP: SI PREANNUNCIA LA FINE DELLA DEMOCRAZIA AMERICANA?
Fin dal giorno del suo insediamento Trump aveva annunciato “l’età dell’oro inizia ora” (per l’America si intende) dando, nei giorni successivi il via al suo programma politico, da subito in maniera decisa, chiara con la firma di cinquanta ordini esecutivi che riguardano i diritti, la politica migratoria, l’intelligenza artificiale, solo per citarne alcuni. Tutti provvedimenti…
IL CASO IMPAGNATIELLO E L’IRRILEVANZA DEI DISTURBI DI PERSONALITÀ NEL GIUDIZIO DI IMPUTABILITÀ
La macabra vicenda La sera del 27 maggio 2023, nella periferia di Senago, un comune alle porte di Milano, si consuma una delle vicende più sconvolgenti della recente cronaca italiana. Giulia Tramontano, 29 anni, incinta di sette mesi, viene brutalmente uccisa dal suo compagno, Alessandro Impagnatiello, barista presso un noto hotel di lusso milanese. La…
REDDITO DI CITTADINANZA: INCOSTITUZIONALE IL REQUISITO DEI 10 ANNI DI RESIDENZA PREGRESSA
di Amanda Hoxha – Praticante avvocato La sentenza della Corte costituzionale n. 31 del 20 marzo 2025 rappresenta un punto di svolta in temadi accesso al Reddito di cittadinanza. La Consulta ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 2, comma 1, lettera a) n. 2) del d.l. n. 4 del 2019,convertito con modificazioni nella l. 28 marzo 2019,…
STUDENTI PLUSDOTATI: FINALMENTE LA SCUOLA LI VALORIZZA?
Negli ultimi tempi sono stati diversi gli interventi normativi fatti dal Ministero dell’Istruzione per migliorare l’educazione degli studenti da un lato e tutelare gli insegnanti dalle aggressioni dall’altro. L’ultima novità risale proprio ai giorni scorsi quando la Commissione Cultura del Senato ha approvato il testo del ddl che detta “Disposizioni per il riconoscimento degli alunni…
COSTITUZIONE E SUICIDIO MEDICALMENTE ASSISTITO: CHE COSA SUCCEDE CON LA SENTENZA SUL “FINE VITA”?
Recentemente la Corte costituzionale è nuovamente intervenuta su un argomento molto delicato: il suicidio medicalmente assistito, ossia quando una persona gravemente malata chiede un aiuto per porre fine alla propria vita. Il paletto del sostegno vitale La Corte ha confermato una regola che aveva già stabilito in passato: se una persona vuole ricevere aiuto per…
SICUREZZA E LEGALITÀ: COSA PREVEDE IL DECRETO LEGGE DEL GOVERNO
Viste le diverse difficoltà che il disegno di legge in materia di sicurezza ha incontrato nell’approvazione in Parlamento, anche conseguentemente alle osservazioni del Presidente della Repubblica in tema di costituzionalità di alcune norme contenute nel “pacchetto sicurezza”, il Governo ha deciso di agire direttamente con una mossa fuori dall’ordinario. Infatti, l’11 aprile 2025 ha approvato…
LA LEGGE CHE ABROGA L’ABUSO D’UFFICIO È INCOSTITUZIONALE?
Tra gli interventi di riforma che il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha compiuto, certamente, quello in merito all’abrogazione del reato dell’abuso d’ufficio è quello che ha fatto più discutere. Infatti, sono state ben quattordici le ordinanze (tredici dei giudici di merito e una della Corte di Cassazione) che hanno sollevato questioni di legittimità sulla…
FEMMINICIDIO: UNA RIFLESSIONE SUL RUOLO SOCIALE DELL’ERGASTOLO
di Gabriele Indri – Dottore in Giurisprudenza e Collaboratore Lexacivis 1. Introduzione Nel quadro degli impegni assunti dall’Italia con la Convenzione di Istanbul e in linea con la recente Direttiva Europea 1385/2024, il giorno 7 marzo 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. “disegno di legge femminicidio”[1]. La proposta, avanzata dai Ministri Carlo Nordio, Matteo…
ARTICOLO 27 DELLA COSTITUZIONE: LA PENA TRA GIUSTIZIA E RIEDUCAZIONE
di Caterina Marchiol – Studentessa di Giurisprudenza e membro dell’associazione Sisifo L’articolo 27 della Costituzione italiana recita: “La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di…
GUIDA E STUPEFACENTI: IL NUOVO CODICE DELLA STRADA È INCOSTITUZIONALE?
di Gabriele Indri – Dottore in Giurisprudenza Il concetto di “sicurezza ad ogni costo” è stato uno dei punti principali della campagna elettorale dell’attuale Governo ed è stato l’ispirazione per il nuovo Codice della Strada entrato in vigore il 14 dicembre 2024. Ma qual è il vero prezzo delle misure previste da questa riforma? Da settimane il…