Attualità

IL DIRITTO ALL’ABORTO NELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UE: IL VOTO (SIMBOLICO) DEL PARLAMENTO EUROPEO

Lo scorso aprile, il Parlamento europeo ha votato a favore dell’inserimento del diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Nel testo della mozione, gli eurodeputati chiedono che l’articolo 3 della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, rubricato “Diritto all’integrità della persona”, sia modificato, inserendo che: “ognuno ha il diritto all’autonomia decisionale sul proprio corpo,…

LE NUOVE TUTELE PER I MINORI IN AFFIDAMENTO

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Maria Eugenia Roccella e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento. Il provvedimento, oltre a voler supportare la crescita del minore all’interno…

RIFORMA FISCALE – RAZIONALIZZAZIONE DEI TRIBUTI INDIRETTI DIVERSI DALL’IVA

Arrivato il decreto legge, per ora approvato in esame preliminare, in attuazione della delega sulla Riforma Fiscale, legge dell’agosto 2023. L’obiettivo del decreto e della riforma fiscale è quello di razionalizzare la disciplina dei singoli tributi, cioè ripensare, semplificare e ottimizzare le varie imposte e le modalità con cui queste vengono applicate e pagate. Un…

ELECTION DAY

Il 2024 verrà sicuramente ricordato come l’anno delle elezioni. Considerando le elezioni nazionali, europee e locali le urne saranno aperte in 76 Stati, rappresentanti il 51% della popolazione mondiale. Infatti, quest’anno, oltre alle elezioni europee, che chiameranno al voto circa 400 milioni di elettrici ed elettori dei 27 Stati Membri, si è votato o si…

I TEST PSICOATTITUDINALI PER I MAGISTRATI SERVONO DAVVERO?

Il Governo ha approvato in via definitiva i due provvedimenti riguardanti la riforma della Magistratura: uno riguarda il collocamento dei magistrati fuori ruolo, l’altro l’introduzione dei test psico attitudinali per i futuri magistrati. Soffermiamoci qui sul secondo provvedimento. Il testo approvato prevede che, a partire dal 2026, i partecipanti al concorso per accedere alla magistratura…

LE ATTIVITA’ ISPETTIVE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il mese scorso, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha svolto un’informativa al Consiglio dei ministri in merito alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare focus sulle attività ispettive svolte nel corso del 2023. A tal proposito, occorre fare una breve premessa in merito alla normativa vigente. La norma…

GRANDI AZIENDE IN STATO DI INSOLVENZA: MISURE A SOSTEGNO DELLE PMI DELL’INDOTTO

Lo scenario di decrescita dell’economia osservato negli ultimi mesi ha prodotto una forte inflessione in alcuni mercati di beni ritenuti “strategici” per la nostra economia. Una delle principali conseguenze è la situazione di crisi in cui si sono trovate alcune grandi aziende che hanno registrato frenate d’arresto nelle vendite ai consumatori e che, da un…

PIANO MATTEI: LA POLITICA MIGRATORIA TRA ITALIA E AFRICA

La guerra  tra Russia e Ucraina ha stravolto gli equilibri socio-politici ed economici mondiali, ma soprattutto dell’Europa intera; gli Stati europei per far fronte alla crisi che tale conflitto ha creato (e sta creando) hanno dovuto stringere nuove relazioni internazionali. Certamente quella che ci riguarda più da vicino è quella che coinvolge l’Italia gli Stati…

LA VIA DEL GOVERNO: ENERGIE RINNOVABILI E DIFESA DEL SUOLO

IL PROGETTO EOLICO Il Consiglio dei ministri ad inizio febbraio ha espresso il suo parere favorevole in merito ad alcuni progetti finalizzati alla costruzione di quattro impianti eolici nella Regione Puglia. Questa decisione del Governo segue il solco già tracciato nel 2019 dal “Piano Nazionale Integrato per l’Energia ed il Clima”, volto prevalentemente ad incrementare…

L’ORDINE PUBBLICO PUO’ COSTITUIRE UN LIMITE AL DIRITTO DI LIBERA MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO?

A Pisa, alcuni studenti sono stati caricati dalle forze dell’ordine nonostante il corteo per la liberazione della Palestina fosse pacifico e senza scontri. Il diritto a manifestare il proprio pensiero è sancito dalla nostra Costituzione. È proprio l’articolo 21 della Costituzione il fulcro del diritto sopracitato: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero…

CHI DETURPA, PAGA

Nelle prime settimane di gennaio la Camera ha approvato, in via definitiva, con 138 sì, il disegno di legge già precedentemente ribattezzato “ddl eco-vandali”. Provvedimento fortemente voluto dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che a seguito dell’approvazione ha dichiarato che: «La legge stabilisce un principio cardine: d’ora in poi, chi arrecherà dei danni al patrimonio…

LINEE GUIDA PER GLI INFLUENCER: REGOLAMENTAZIONI E MAXI MULTE

Anche gli influencer dovranno rispettare il Testo unico sui servizi di media audiovisivi. Queste sono le novità introdotte nel mese di gennaio dall’Agcom, l’Autorità italiana per le garanzie nelle comunicazioni. Come si è arrivati a questo, cosa comporta e chi sono i “destinatari”? Come spesso succede nel dualismo progresso tecnologico – adeguamento normativo, i binari…

L’ADOZIONE INTERNAZIONALE: SI PUÒ ADOTTARE SENZA ESSERE SPOSATI?

Nonostante attualmente l’adozione internazionale sia consentita soltanto alle coppie sposate da almeno tre anni, lo scorso 19 dicembre la Corte di Cassazione ha aperto uno spiraglio stabilendo che il matrimonio non è un requisito fondamentale per l’adozione del minore. Questa pronuncia cambierà qualcosa a livello sociale e legislativo? L’adozione nell’ordinamento italiano Prima di addentrarci nella…

AI-Act: il futuro dell’Intelligenza Artificiale in Europa tra sicurezza e innovazione

L’intelligenza artificiale occupa oramai uno spazio nella quotidianità di molte persone, nell’ambiente scolastico, universitario, nella vita privata e nel lavoro. Abbiamo avuto modo di conoscerla in modo “ricreativo”, sperimentandone le caratteristiche ed intravedendone le potenzialità dalle prime versioni demo fino ad oggi, integrata nei browser ed utilizzata in molte attività professionali. La comodità e nota:…

MAGISTRATURA: LA RIFORMA E IL COLLOCAMENTO FUORI RUOLO

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato, in esame preliminare, due decreti legislativi di attuazione della legge 17 giugno 2022, n. 71, relativa alla riforma dell’ordinamento giudiziario. Disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura Questo primo decreto prevede: Inoltre il decreto rimodula…

DDL ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

In data 3 novembre, il Consiglio dei ministri, su proposta della Presidente Giorgia Meloni e della Ministra per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha approvato un disegno di legge costituzionale per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri e la razionalizzazione del rapporto di fiducia. “La madre…

IL DECRETO REFERENDUM: PER UNA PIATTAFORMA ANCORA NON PIENAMENTE FUNZIONANTE

CONTESTO Nel 2014 l’Unione europea aveva approvato il Regolamento n. 910/2014 – eIDAS (eletronic IDentification Authenticatio and Signature) con l’obiettivo di equiparare le firme digitali a quelle cartacee per i referendum ad iniziativa popolare. Nel 2020 l’Italia aveva mosso i primi passi in questa direzione costituendo un fondo apposito per la raccolta delle firme digitali…

LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un disegno di legge che reca modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all’Ordinamento giudiziario. La riforma della giustizia presentata dal Governo si lega ad una prassi che dal 2013 ad oggi ha visto l’approvazione di più di…

LO SPORT ENTRA NELLA COSTITUZIONE

Lo sport entra nella Costituzione della Repubblica italiana divenendone uno dei valori tutelati. L’Aula della Camera lo scorso 20 settembre ha approvato in via definitiva all’unanimità la proposta di legge costituzionale che prevede l’inserimento della tutela dello sport in Costituzione. Il testo approvato modifica l’articolo 33 della Carta, con la previsione di un nuovo ultimo…

DIRITTO DI VOTO: LA PROPOSTA DI LEGGE PER I FUORISEDE

“Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. […] Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità…

IL CREDITO DA RISARCIMENTO DEL DANNO DA SINISTRO STRADALE PUO’ ESSERE CEDUTO?

La Corte di Cassazione con sentenza n. 27892, depositata in data 3 ottobre 2023, si è recentemente espressa, pronunciando il seguente principio di diritto: “Il credito da risarcimento del danno da sinistro stradale è suscettibile di cessione ai sensi dell’artt. 1260 ss. c.c., e il cessionario può, in base a tale titolo, domandarne anche giudizialmente…

PROROGA DI TERMINI NORMATIVI E FISCALI

Approdano in Gazzetta Ufficiale le disposizioni urgenti del decreto-legge sulle proroghe dei termini normativi e versamenti fiscali approvate negli scorsi giorni dal Consiglio dei ministri. Di seguito i principali contenuti del testo, approvati su proposta del Presidente Meloni e del Ministro Giorgetti. Le garanzie statali per l’acquisto della prima casa potranno essere richieste fino al…

DECRETO SICUREZZA E IMMIGRAZIONE

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno. Il decreto consente al…

MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA: IL DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL GOVERNO

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge che introduce rilevanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. GUIDA IN STATO…

Misure per le famiglie e le imprese

Su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giorgetti e del Presidente Meloni, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge con misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese. Le misure, come già successo negli ultimi mesi, hanno l’obiettivo di contrastare l’aumento dei prezzi per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale che,…

DISPOSIZIONI PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE E CONTRO LA VIOLENZA DOMESTICA

Lo scorso 7 giugno 2023, il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge volto ad introdurre disposizioni per il contrasto alla violenza sulle donne e contro la violenza domestica. L’obiettivo del suddetto provvedimento è quello di velocizzare e rendere più efficaci le azioni di protezione preventiva, nonché rafforzare le misure contro la reiterazione…

ENERGIA ELETTRICA, SALUTE E FISCO: LE NOVITÀ PER FAMIGLIE ED IMPRESE

Il 28 marzo il Governo ha adottato nuove misure a sostegno delle famiglie e delle imprese. In particolare il decreto-legge prevede: Agevolazioni sull’energia elettrica A partire da aprile 2023, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) dovrà rideterminare le agevolazioni previste per le famiglie economicamente svantaggiate e quelle con gravi problemi di salute…

DECRETO FLUSSI – D.L. N. 20 DEL 10 MARZO 2023

di Martina Benvenuto, praticante Avvocato e Vicepresidente di Lexacivis A seguito della tragedia avvenuta a Cutro lo scorso 26 febbraio, in cui un’imbarcazione di migranti proveniente dalla Turchia è naufragato, provocando la morte di 87 persone (questo, ad oggi, è il numero delle vittime), il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto-Legge n. 20 del 10…

D.L. CESSIONE DEI CREDITI DI IMPOSTA DEI BONUS EDILIZI

Il 16 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto – legge con il quale introduce misure urgenti relative alla cessione dei crediti d’imposta degli incentivi fiscali. Il decreto stabilisce che, a partire dalla sua entrata in vigore, non sarà più possibile richiedere lo sconto in fattura né la cessione del credito d’imposta. In…

DDL PROCEDIBILITA’ D’UFFICIO E ARRESTO OBBLIGATORIO IN FLAGRANZA

di Degraft Adomako – Dottore in Giurisprudenza e Presidente di Lexacivis È stato approvato dal Consiglio dei Ministri, in data 19 gennaio 2023, il Disegno di legge volto a introdurre norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto obbligatorio in flagranza. Il testo interviene su alcuni aspetti della riforma Cartabia. Il Ddl introduce la…

IL TRIBUNALE DI ROMA RICONOSCE LA DICITURA “GENITORE” SULLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA: L’ESECUTIVO PERÒ NON ACCOGLIE IL CAMBIAMENTO

di Martina Benvenuto, praticante Avvocato e Vicepresidente di Lexacivis Il Tribunale Civile di Roma, Sezione XVIII, con l’ordinanza n. 39385 del 9 settembre 2022, accogliendo il ricorso di due madri, rispettivamente, biologica e adottiva di una bambina, presentato contro il Comune di Roma e il Ministero dell’Interno, ha stabilito che le due donne devono essere…

COSA SUCCEDERÀ A MATTEO MESSINA DENARO? IL 41-BIS, LA FORMA DI DETENZIONE PIÙ GRAVOSA

di Edoardo Maniago, Dottore in Giurisprudenza e Vicepresidente di Lexacivis Lo scorso 16 gennaio a Palermo, presso la clinica privata “La Maddalena”, è stato arrestato l’ultimo storico boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, a seguito di un’operazione eseguita dai ROS dei Carabinieri e coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio De Lucia e dall’aggiunto Paolo…

EDUCAZIONE, SENSO CIVICO E LEGGI: ECCO QUELLO CHE SERVE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

intervista integrale all’Avvocato Giambattista Badinotti – Avvocato dello studio legale Badinotti Il tema della violenza contro le donne è certamente uno dei più sensibili, attuali e meritevoli di attenzione a livello globale, tanto da aver portato all’istituzione della relativa “Giornata internazionale”, la cui ricorrenza – giova ricordarlo – cade in data 25 novembre. L’attualità del…

MISURE SUI RADUNI: DUE NORME A CONFRONTO

di Gloria Vindigni – Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis In data 31 ottobre 2022 il Consiglio dei Ministri, a seguito della vicenda relativa al “rave party” tenutosi nel modenese nel medesimo periodo, ha emanato un decreto-legge volto a contrastare le occupazioni abusive e i raduni illegali. Tale provvedimento, oggetto fin da subito di…

Missili sulla Polonia: cosa prevedono gli articoli 4 e 5 del Trattato del Nord Atlantico?

di De-Graft Adomako – Dottore in Giurisprudenza e Presidente di Lexacivs Nella giornata di ieri alcune esplosioni hanno interessato Przewodow, un paese polacco vicino alla frontiera ucraina, uccidendo due persone. Se dovesse trattarsi davvero di missili russi, con la guerra in Ucraina, la Russia si starebbe avvicinado pericolosamente anche alle frontiere Nato. La Polonia potrebbe…

MISURE SUI BENEFICI PENITENZIARI

È entrato in vigore il decreto n. 162/2022 che introduce misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefìci penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia. Il testo porta a compimento le sollecitazioni della Corte costituzionale rivolte al Parlamento in merito ai benefici penitenziari da concedere ai detenuti.…

RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: COME CAMBIANO I CONCORSI PUBBLICI

di Gloria Vindigni – Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivs Il settore della Pubblica Amministrazione si sta lentamente riformando, la modalità di accesso al pubblico impiego resta sempre quella del concorso pubblico, ma ora carta e penna lasciano spazio al modo digitale più rapido e innovativo, le donne (anche se madri) potranno far carriera…

DOPPIA LAUREA: È UN PASSO AVANTI?

di Gloria Vindigni – Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis “È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola” fino a qualche mese fa…

LA PROPAGANDA ELETTORALE

Un viaggio nella normativa statale che disciplina le campagne elettorali, tra assurde limitazioni e concessioni esagerate di Giorgio Marsiglio – Dottore in Giurisprudenza e dipendente del Consiglio regionale del Veneto Giunti ormai al termine della campagna per le elezioni del 25 settembre 2022 e rispettosi del motto La legge a portata di tutti del nostro…

GLI STRUMENTI RIPARTIVI NEL PROCESSO PENALE MINORILE

di Gloria Vindigni – Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis Come abbiamo accennato nell’approfondimento introduttivo, la giustizia riparativa nel nostro ordinamento trova maggior applicazione nel processo penale per i minorenni. Esso è regolato in maniera differente rispetto al rito processuale riservato agli adulti, difatti la finalità sulla quale si basa il D.P.R. 448 del…

La giustizia riparativa: una diversa filosofia

di Irene Vendrame, laureata in Philosophy, International and Economic Studies e direttrice marketing di Lexacivis L’indagine sulla giustizia è cominciata nel momento in cui gli uomini hanno cominciato a filosofare e a porsi domande sulla natura dell’uomo e sulle modalità con cui si rapporta con chi gli sta attorno. Giustizia è un termine che raccoglie…

Guerra e mercati (e prezzi): cosa c’è alla base?

di Leonardo Pietro Cervesato – Dottore in Ingegneria Gestionale e Redattore Lexacivis Un contesto sicuramente anomalo, quello di oggi, fatto dai postumi, speriamo definitivi, di una pandemia globale e da un conflitto tuttora in corso ma che fin da subito ha generato conseguenze strutturali a livello economico e sociale.  Premettendo che la prima preoccupazione riguarda…

AI CIVILI CHI CI PENSA? TRE STRUMENTI PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI

di Martina Benvenuto – dottoressa in Giurisprudenza, Vicepresidente e Vicedirettrice Lexacivis e Irene Vendrame – dottoressa in Philosophy, International and Economic Studies e Direttrice Marketing Lexacivis La guerra in Ucraina è stata per gli occidentali – e soprattutto per noi europei – un fulmine a ciel sereno: nessuno credeva davvero che nel 2022 potesse scoppiare…

ATTI OSTILI E ARRUOLAMENTO VOLONTARIO DEGLI ITALIANI: PERCHÉ È ILLEGALE ARRUOLARSI PER COMBATTERE IN UCRAINA?

di Filippo Carpenedo (Studente di Cultura umanistica e divulgazione) e Gloria Vindigni (Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis) “Per sostenere la resistenza contro gli occupanti russi e difendere la sicurezza globale, stiamo formando una legione internazionale”, così twittò Volodymyr Zelensky il 27 febbraio, auspicando la creazione di una brigata internazionale per difendere non solo…

D.L. OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che attua la direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea. Secondo…

DECRETO ENERGIA

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ed ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in relazione all’attuale situazione economica dei mercati e dei consumatori, i principali temi affrontati dal decreto-legge e trattati in questa semplificazione sono i seguenti: Contenimento dell’aumento dei prezzi di energia e carburanti Misure sui prezzi dell’energia Sostegni alle imprese…

D.L. RIAPERTURE

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro della salute Roberto Speranza, del Ministro della difesa Lorenzo Guerini e del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di…

GUERRA IN UCRAINA: PRIMA APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA N.55 DEL 2001

di Leonardo Pietro Cervesato (Dottore in ingegneria gestionale e redattore di Lexacivis) e Gloria Vindigni (Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis) Per la prima volta dalla sua nascita, la direttiva europea sulla protezione ed accoglienza temporanea di persone sfollate verrà attivata. L’iniziativa deriva ovviamente dalla crisi legata alla guerra in Ucraina che negli ultimi…

D.L. CRISI UCRAINA BIS

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, del Ministro della difesa Lorenzo Guerini, del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani e del Ministro dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa, ha approvato un decreto-legge che…

D.L. CRISI UCRAINA

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge in materia di disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina. Gli sviluppi militari della crisi ucraina e le conseguenti decisioni che l’Italia, assieme ai Paesi alleati della NATO, includono l’attivazione di una serie misure relative al rafforzamento della postura militare, a fronte della grave situazione di crisi in…

CRISI RUSSIA-UCRAINA: UNO SCONTRO ANCHE SUL PIANO DEI DIRITTI INTERNAZIONALI E DEI VALORI COSTITUZIONALI

di De-Graft Adomako – Dottore in Giurisprudenza e presidente di Lexacivis Dopo diversi tentativi falliti per risolvere la crisi tra la Russia e l’Ucraina, all’alba del 24 febbraio, il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha annunciato in diretta tv l’avvio delle operazioni militari in Ucraina, definendole un’“operazione speciale” a difesa dell’indipendenza delle due repubbliche auto-dichiarate di…

LA GIURISPRUDENZA SUL PRINCIPIO DEL NE BIS IN IDEM: LA SENTENZA N.1363/2022

di Gloria Vindigni – Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis Con la sentenza n.1363/2022 la V sezione penale della Corte Suprema di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dal difensore dell’imputato, condannato prima per lesioni personali e successivamente per omicidio preterintenzionale, il quale ha dedotto l’erronea applicazione nonché l’erronea interpretazione del principio di ne…

D.L. CONTENIMENTO DEI COSTI DELL’ENERGIA E RILANCIO INDUSTRIALE

Venerdì 18 febbraio 2022 il Consiglio dei Ministri si è riunito ed ha approvato un decreto-legge che, con misure urgenti di contenimento dei costi dell’energia e del gas naturale, interviene per contrastare l’emergenza, per pianificare azioni di prevenzione a possibili future crisi e per rilanciare le politiche industriali. I quasi otto miliardi destinati per le…

DDL CONCORRENZA E CONCESSIONI DEMANIALI

Il 15 febbraio 2022 il Consiglio dei Ministri si è riunito ed ha approvato, tra gli altri, l’emendamento al disegno di legge concorrenza (disegno del 2021) sulle concessioni demaniali marittime e relative modalità di affidamento. Gli obiettivi della proposta sono innanzitutto quelli di migliorare i servizi e valorizzare i beni demaniali, con conseguente beneficio dei…

RIFORMA DEL CSM E DELLA MAGISTRATURA

È stata approvata dal Consiglio dei ministri, in data 11 febbraio 2022, la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura. La riforma presentata dalla Ministra Cartabia nasce dalla necessità di risolvere alcune problematiche, riscontrate in seguito ad alcuni scandali, riguardanti la “politicizzazione” dello stesso organo di autogoverno della magistratura. IL CSM Il Consiglio Superiore della Magistratura…

NUOVO DECRETO COVID-SCUOLA

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. SCUOLA Nelle scuole dell’infanzia: con 4…

FORTI TENSIONI FRA RUSSIA E NATO: LA SITUAZIONE STA DAVVERO DEGENERANDO?

di Filippo Carpenedo – Studente di Cultura umanistica e divulgazione e redattore di Lexacivis Uno degli argomenti che più ha occupato i titoli delle testate nazionali e, soprattutto, internazionali e che probabilmente diventerà sempre più centrale nel dibattito pubblico è la tensione tra la Russia e la NATO causata dalle minacce di Mosca nei confronti dell’Ucraina. Questa…

LE NUOVE MISURE A SOSTEGNO DELLA SCUOLA

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 4 del 27 gennaio 2022 contenente norme urgenti connesse all’emergenza Covid-19, tra le quali vi sono anche misure rivolte alla scuola. In particolare, si prevede: La distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni in auto sorveglianza. Per finanziare questa misura sono stati…

I RIDER E LA MANCANZA DI UNA TUTELA CONTRATTUALE EFFETTIVA

di Gloria Vindigni – Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis Tutti noi acquistiamo cibo od oggetti di vario genere utilizzando le applicazioni sul cellulare che ci permettono poi di poter ricevere direttamente a casa quanto ordinato. Oggi i rider sono per lo più studenti, over 40 od immigrati che per ragioni diverse scelgono, muniti…

DECRETO GRANDI ELETTORI

Al fine di garantire l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Presidente della Repubblica, i membri di Camera e Senato e i delegati regionali convocati a partire dal 24 gennaio 2022, i quali siano sottoposti: Alla misura dell’isolamento, in quanto risultati positivi all’esame da contagio del COVID-19; Alla quarantena precauzionale, in quanto identificati come…

NUOVO DECRETO ANTI-COVID

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole. OBBLIGO VACCINALE E GREEN PASS BASE Il decreto introduce l’obbligo vaccinale per coloro che hanno compiuto 50…

CASI RILEVANTI IN TEMA DI GIUSTIZIA EUROPEA: I LIMITI ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLO SPAZIO SCHENGEN, IN FUNZIONE DELLA PROTEZIONE DAL COVID-19

di Tommaso Del Fabbro – Studente di Giurisprudenza Il primo caso oggetto di discussione nell’ambito del processo simulato svolto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine riguardava la Repubblica italiana che, in un periodo particolarmente duro, in cui i morti da Covid-19 superavano i 500 al giorno, ha limitato la libera…

MISURE DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. Dal 10 gennaio 2022 sarà obbligatorio il Green Pass rafforzato per: alberghi e strutture ricettive;…

DDL ISTIGAZIONE ALLA VIOLENZA, AUTOLESIONISMO E SUICIDIO IN DANNO DEI MINORENNI

Il 15 dicembre 2021 è stata approvata la proposta di legge, presentata da alcuni senatori, riguardante modifiche al Codice penale in materia di istigazione alla violenza, autolesionismo e suicidio in danno dei minori. La proposta in esame è composta da soli cinque articoli e prevede l’introduzione dell’art. 414 ter rubricato “Istigazione alla violenza o all’autolesionismo…

DECRETO FESTIVITÀ

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Dal 1 febbraio 2022 il Green Pass avrà una durata di 6 mesi,…

CASI RILEVANTI IN TEMA DI GIUSTIZIA EUROPEA: L’ESERCIZIO DEL DIRITTO D’ASILO ED IL DANNO DA PERDITA DI CHANCE IN TEMPO DEL COVID-19

di Alessandro Campagnaro – Studente di Giurisprudenza Vi riporto di seguito il caso, oggetto di discussione durante il processo europeo simulato del giorno 9 dicembre 2021, riguardante il tema del diritto d’asilo e del danno da perdita di chance in Italia, durante il periodo della pandemia da Covid-19 ed i punti salienti di ogni difesa.…

CASI RILEVANTI IN TEMA GIUSTIZIA EUROPEA: GLI INCENTIVI DELLA REGIONE FVG AL FINE DI RISOLLEVARE LA TRATTA DEL CORRIDOIO BALTICO-ADRIATICO 

di Erika Narduzzi – Studentessa di Giurisprudenza Ruolo simulato: membro della Commissione. Verrà raccontato qui di seguito il processo simulato da alcuni studenti di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine sulla tematica degli incentivi fiscali adottati dalla Regione FVG al fine di risollevare la tratta del corridoio Baltico – Adriatico che attraversa il suolo friulano.…

BREVI NOVITÀ IN TEMA DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

di Francesco Martin – Avvocato presso MDA Studio Legale SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Prospettive di riforma. – 3. Conclusioni. 1. Premessa Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (c.d. P.N.R.R.) contiene al suo interno una serie, alquanto eterogenea, di disposizioni il cui fine è quello di rilanciare l’economia ed in generale la ripresa economica…

TRATTATO ITALIA-FRANCIA: COSA C’È NELL’ACCORDO FIRMATO DA DRAGHI E MACRON?

di Filippo Carpenedo – Studente di Cultura umanistica e divulgazione e redattore di Lexacivis In un periodo storico che si prospetta complesso per l’Unione europea, Italia e Francia hanno firmato un Trattato di cooperazione rafforzata che, come detto da Macron, avvicinerà i due Paesi e sottolinea “l’amicizia profonda che c’è tra i due popoli”. I due Paesi…

DDL PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese e del Ministro della giustizia Marta Cartabia, ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle…

D.LGS. PRESUNZIONE DI INNOCENZA 

Il Decreto Legislativo 188/2021, approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato lunedì 29 novembre in Gazzetta Ufficiale, recepisce parzialmente nell’ordinamento italiano la Direttiva UE 2016/343 (articoli 4, 5 e 10) sulla presunzione di innocenza e accorda una serie di garanzie alle persone sottoposte a indagini o imputate in un procedimento penale. Vediamo di seguito quali sono le…

DECRETO COVID

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Dal 15 dicembre sarà obbligatoria la terza dose di vaccino senza possibilità di…

I CENTRI ANTIVIOLENZA: IL GRIDO CHE LO STATO NON VUOLE ASCOLTARE

di Irene Vendrame – Dottoressa in Philosophy, International and Economic Studies e vicedirettrice marketing A seconda di come la si guardi, la nascita dei centri antiviolenza in Italia può risultare o come un esempio ben riuscito di democrazia partecipativa o come un intollerabile sintomo dell’assenza dello Stato all’interno della questione della violenza di genere. Al…

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato il decreto legislativo che istituisce l’assegno unico e universale. Tale assegno, basato sul principio universalistico, costituisce un…

SPORTELLO UNICO DOGANALE

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e del Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che introduce la disciplina…

DESIGN FOR ALL: IL MIRAGGIO DELL’ACCESSIBILITÀ

di Gloria Vindigni – Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis Siamo nel 2021 e purtroppo assistiamo ancora ad episodi di esclusione delle persone con disabilità dalla vita sociale a causa delle barriere architettoniche. L’ultimo episodio è avvenuto proprio pochi giorni fa ed ha visto come protagonista Karine Elharrar, donna disabile nonché ministra del governo…

DISEGNO DI LEGGE DELEGA SULLA DISABILITÀ

Lo scorso 27 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha approvato due provvedimenti che hanno come obiettivo quello di raggiungere ulteriori 8 dei 51 milestone e target il cui conseguimento è previsto, secondo il PNRR, entro il 31 dicembre 2021. Tra i provvedimenti approvati rientra Il disegno della legge delega in materia di disabilità il quale…

LEGGE SUL GENDER PAY GAP: COSA INTRODUCE E PERCHÉ NE ABBIAMO BISOGNO

di Irene Vendrame – Dottoressa in Philosophy, International and Economic Studies e Redattrice di Lexacivis Il gender pay gap Tra le file dei detrattori del politically correct e delle lotte per i diritti delle minoranze, di solito trova spazio anche chi considera superflue le proteste per l’uguaglianza di genere. Non c’è nulla per cui protestare…

DECRETO FISCALE

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, del Ministro degli affari esteri e del commercio internazionale Luigi Di Maio, del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, e del Ministro della…

DECRETO CAPIENZE

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, dei Ministri della salute Roberto Speranza, della cultura Dario Franceschini, dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, dell’interno Luciana Lamorgese, della giustizia Marta Cartabia, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e…

DELEGA FISCALE

Nella giornata di martedì 5 ottobre, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro delle finanze Daniele Franco, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega per la revisione del sistema fiscale. Il disegno di legge si sviluppa seguendo alcuni principi, tra cui la semplificazione del sistema fiscale, il contrasto all’evasione…

DECRETO GIUSTIZIA E PROROGHE

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e dei Ministri della giustizia Marta Cartabia, dell’economia e delle finanze Daniele Franco e per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di giustizia e disposizioni di proroga in tema di referendum, assegno temporaneo…

LA PERIZIA PSICHIATRICA NEL PROCESSO PENALE

di Gloria Vindigni – Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis All’interno del nostro codice di rito, nel libro terzo, più precisamente nei mezzi di prova, troviamo la cosiddetta perizia, ossia una valutazione eseguita da un soggetto, il perito, con specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche volta a convincere il giudice. Se da un lato,…

DECRETO ENERGIA

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge che eviterà gli effetti, su alcune famiglie ed imprese, legati all’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale annunciati per il quarto trimestre dell’anno. Bolletta dell’energia elettrica. Gli effetti del dell’aumento della bolletta sono tendenzialmente azzerati per coloro che beneficiano del “bonus sociale elettrico”: nuclei con…

UNA RESPONSABILITÀ CIVILE A MISURA DI VACCINO

di Edoardo Maniago – Dottore in Diritto per le imprese e vicepresidente di Lexacivis Posto che in Italia l’applicazione dell’art. 2050 c.c. (responsabilità per l’esercizio di attività pericolose), in tema di responsabilità per il danno da prodotto farmaceutico difettoso, viene fatta in luogo della normativa contenuta nel Codice del Consumo, la responsabilità da vaccino, invece, sembra rivestire…

ESTENSIONE DELL’OBBLIGATORIETA’ DEL GREEN PASS AI LAVORATORI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo del Green Pass. LAVORO PUBBLICO Devono possedere il Green Pass: il personale delle Amministrazioni pubbliche e i soggetti, anche esterni, che svolgono attività lavorativa o formativa presso le…

MONOPATTINI ELETTRICI: LA NECESSITÀ DI UNA NORMATIVA NAZIONALE

di Gloria Vindigni – Dottoressa in Giurisprudenza e redattrice di Lexacivis Da diversi mesi sulle nostre strade si circola, soprattutto i più giovani, con un nuovo mezzo: il monopattino elettrico. Esso viene scelto perché più pratico, comodo ed ecologico rispetto ai mezzi pubblici tradizionali. Ma se da un lato, il nostro legislatore, ponendo un occhio…

ESTENSIONE DELL’OBBLIGATORIETÁ DEL GREEN PASS

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, del Ministro dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale. Le nuove…

DECRETO INCENDI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile. PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI Il decreto affida al Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri il compito di stilare, con cadenza triennale, il…

DECRETO INFRASTRUTTURE

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e dei Ministri delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, della giustizia Marta Cartabia, dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, dell’economia e delle finanze Daniele Franco e per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini,…

USA, RUSSIA, CINA: UNA POLTRONA PER TRE IN AFGHANISTAN

di Filippo Carpenedo – Studente di Cultura umanistica e divulgazione e redattore di Lexacivis. Le conseguenze di ciò che sta andando in atto in Afghanistan saranno notevoli a livello geopolitico ed è ormai evidente che la comunità internazionale non possa limitarsi a mettere in salvo i collaboratori e a preoccuparsi di contenere i flussi migratori. La posta…

TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E VACCINI IN PANDEMIA

di Paolo Cecchi – Avvocato presso lo Studio legale Roppo Canepa Avvocati 1.Ragioni sanitarie ed economiche per una vaccinazione a livello globale. – 2. Strumenti attivati a livello internazionale per agevolare l’accesso ai vaccini. – 3. Efficacia parziale di tali strumenti: il nazionalismo vaccinale. – 4. La proposta di liberalizzazione dei diritti di proprietà intellettuale di India…

DECRETO “GREEN PASS” BIS

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, del Ministro dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività…

LA COMPLESSITÀ DEL RAPPORTO TRA GIOVANI E POLITICA: UNA BREVE RIFLESSIONE SUL MONDO E LA SOCIETÀ IN CUI VIVIAMO

di Massimiliano Mattiuzzo – Dottore in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia Punto di partenza fondamentale, quando si vuole parlare di qualcosa che abbia a che fare con il mondo contemporaneo e in particolare con la società in cui viviamo, è la sua complessità. Innanzitutto è necessario operare una distinzione radicale tra “complicato” e “complesso”: il…

DECRETO “GREEN PASS”

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha deliberato di prorogare fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale e ha deciso le modalità di utilizzo del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni. Il GREEN PASS attesta: l’inoculamento di…

MISURE A TUTELA DEI LAVORATORI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ha approvato misure urgenti a tutela dei lavoratori delle aziende in crisi. La proposta normativa consente alle imprese in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria, che richiedono dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 il trattamento straordinario di integrazione…