Diritto ed ambiente

LA VIA DEL GOVERNO: ENERGIE RINNOVABILI E DIFESA DEL SUOLO

IL PROGETTO EOLICO Il Consiglio dei ministri ad inizio febbraio ha espresso il suo parere favorevole in merito ad alcuni progetti finalizzati alla costruzione di quattro impianti eolici nella Regione Puglia. Questa decisione del Governo segue il solco già tracciato nel 2019 dal “Piano Nazionale Integrato per l’Energia ed il Clima”, volto prevalentemente ad incrementare…

DECRETO ENERGIA

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ed ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in relazione all’attuale situazione economica dei mercati e dei consumatori, i principali temi affrontati dal decreto-legge e trattati in questa semplificazione sono i seguenti: Contenimento dell’aumento dei prezzi di energia e carburanti Misure sui prezzi dell’energia Sostegni alle imprese…

D.L. CONTENIMENTO DEI COSTI DELL’ENERGIA E RILANCIO INDUSTRIALE

Venerdì 18 febbraio 2022 il Consiglio dei Ministri si è riunito ed ha approvato un decreto-legge che, con misure urgenti di contenimento dei costi dell’energia e del gas naturale, interviene per contrastare l’emergenza, per pianificare azioni di prevenzione a possibili future crisi e per rilanciare le politiche industriali. I quasi otto miliardi destinati per le…

SOCIETÀ BENEFIT: UN NUOVO PARADIGMA TRA GUADAGNO E BENESSERE COLLETTIVO

di Leonardo Pietro Cervesato – Dottore in Ingegneria gestionale e redattore di Lexacivis L’ecosistema industriale è caratterizzato, almeno in prima analisi, da poche e semplici regole: settori e segmenti di mercato, composti da una molteplicità di aziende che competono su prodotti e servizi sostenendo dei costi, ottenendo dei ricavi, e cercando di superare (o quantomeno…

CAMBIAMENTO CLIMATICO: A CHE PUNTO SIAMO?

di Filippo Carpenedo – Studente di Cultura umanistica e divulgazione e redattore di Lexacivis “La questione climatica sarà una priorità assoluta”: queste sono le parole del neopresidente americano Biden che segnano una netta (e storica) rottura con la politica indifferente e negazionista del suo predecessore per quanto riguarda la crisi climatica. Lo mette nero su bianco con…

SANZIONI PER LA VIOLAZIONE DI NORME EUROPEE SUI BIOCIDI

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei Vincenzo Amendola e del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e l’uso dei biocidi. SCOPO…

SICUREZZA ALIMENTARE E CONTROLLI SANITARI SUGLI ANIMALI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato, in esame preliminare, quattro decreti legislativi di adeguamento della normativa italiana alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 in materia di sicurezza alimentare e controlli sanitari sugli animali. ADEGUAMENTO ALLE DISPOSIZIONI UE Le disposizioni per l’adeguamento della…

DECRETO CLIMA

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il D.L. 14 ottobre 2019, n. 111, il c.d. decreto clima. Il testo contiene misure urgenti per la definizione di una politica strategica nazionale per il contrasto ai cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità dell’aria, misure per incentivare la mobilità sostenibile nelle aree metropolitane, disposizioni per la promozione del…