La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, dopo l’approvazione del Parlamento con il voto di tutti i gruppi politici (l’approvazione definitiva al provvedimento d’iniziativa parlamentare era arrivato dall’aula di Palazzo Madama il 25 settembre 2018 con 261 sì e un’astensione), il parere favorevole acquisito dalla Commissione Europea e il via libera dei giorni scorsi del Consiglio di Stato, ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada, rubricato “Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini”, per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli.

Il decreto in questione prevede l’obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni.

L’obbligo sarà operativo non appena il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inoltre, si sta adoperando nello studio delle modalità per l’agevolazione fiscale prevista per favorirne l’acquisto e incrementare le relative risorse.

D.A.

Pubblicato da Lexacivis

Lexacivis è un sito a scopo informativo, che porta i cittadini a conoscenza delle leggi a loro più vicine in modo chiaro e semplificato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: