Su proposta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, è stato approvato il decreto che introduce disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. 

Il provvedimento modifica i termini per le tornate elettorali nel seguente modo:

a) il termine per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per i seggi dichiaranti vacanti entro il 31 agosto 2020 è fissato in 240 giorni dal giorno della data della vacanza (rispetto ai 90 giorni previsti attualmente).

b) Le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali e circoscrizionali si terranno in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre.

c) Lo stesso termine di cui alla lett. b) è previsto anche per i comuni e le circoscrizioni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che rendono necessarie le elezioni si sono verificate entro il 27 luglio 2020.

d) Gli organi elettivi regionali a statuto ordinario il cui rinnovo è previsto entro il 2 agosto 2020 dureranno in carica 5 anni e 3 mesi e le elezioni si svolgeranno nei 60 giorni successivi a tale termine o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori.

e) Infine, le consultazioni elettorali possono essere rinviate di non oltre 3 mesi, anche se già indette, in considerazione di sopravvenute specifiche situazioni epidemiologiche da Covid-19.

M.B.

Pubblicato da Lexacivis

Lexacivis è un sito a scopo informativo, che porta i cittadini a conoscenza delle leggi a loro più vicine in modo chiaro e semplificato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: