COMUNALI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2020.

CONTENUTO DEL DECRETO

In considerazione dell’attuale scenario epidemiologico da COVID-19, il testo prevede che:

  • Le elezioni dei Comuni i cui organi sono stati sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata, già indette per le date del 22 e 23 novembre 2020, sono rinviate e si svolgono entro il 31 marzo 2021, mediante l’integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e le candidature a sindaco e a consigliere comunale. Fino al rinnovo degli organi elettivi è prorogata la durata della gestione della Commissione straordinaria;
  • Limitatamente all’anno 2020, in caso di rinnovo del Consiglio del Comune capoluogo, il termine per procedere a nuove elezioni è fissato in centottanta giorni dalla proclamazione del sindaco;
  • Le consultazioni elettorali concernenti le elezioni dei Presidenti delle province e dei Consigli provinciali delle Regioni a statuto ordinario si svolgono entro il 31 marzo 2021;
  • Fino al rinnovo dei Consigli metropolitani e dei Consigli provinciali citati, è prorogata la durata del mandato di quelli in carica.

GRUPPO DI LAVORO FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI SEGGI ELETTORALI

Il 6 novembre si è insediato il gruppo di lavoro finalizzato ad individuare sedi alternative agli edifici scolastici da destinare a seggi elettorali, costituito su indicazione del ministro Luciana Lamorgese. Alla riunione, presieduta dal capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali, Claudio Sgaraglia, hanno partecipato il direttore centrale per i Servizi Elettorali, Caterina Amato, il capo dell’Ufficio – Segretario della Conferenza Stato-città consigliere Marcella Castronovo, il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra, nonché rappresentanti del Gabinetto del ministero dell’Istruzione e dell’U.P.I.

Al fine di individuare ulteriori soluzioni alternative in vista delle prossime elezioni, il ministro dell’Interno ha istituito il predetto organismo e i prefetti sono stati invitati, anche recentemente, a dare ancora maggiore impulso a tale attività di verifica per definire soluzioni che possano, a carattere strutturale, costituire una valida alternativa all’utilizzo delle scuole. L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di analizzare le problematiche sin da ora insorte o che saranno rappresentate nel corso delle predette attività di verifica, così da individuare in modo condiviso le soluzioni ottimali per gli interessi coinvolti e garantire la continuità didattica, pur sempre nel massimo rispetto delle misure necessarie per la sicurezza dei seggi elettorali.

REGIONALI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, ha approvato disposizioni in materia di rinvio delle consultazioni elettorali per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, anche già scaduti, o le cui condizioni ne rendano necessario il rinnovo entro il 31 dicembre 2020. Le disposizioni integreranno il contenuto del decreto-legge recante “Misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della Regione Calabria”, già approvato dal Consiglio dei Ministri.

Il rinvio si rende necessario in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica da COVID-19 e della conseguente necessità di assicurare che le consultazioni elettorali si svolgano in condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini.

Le consultazioni avranno luogo non prima di novanta giorni e non oltre i centocinquanta giorni successivi, o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori, alle circostanze che rendono necessario il rinnovo. Fino alla data dell’insediamento dei nuovi organi elettivi, il Consiglio e la Giunta in carica continuano a svolgere, secondo le specifiche disposizioni dei rispettivi Statuti, compiti e funzioni nei limiti previsti e in ogni caso a garantire ogni utile iniziativa, anche legislativa, necessaria a far fronte a tutte le esigenze connesse all’emergenza sanitaria.

E.M.

Pubblicato da Lexacivis

Lexacivis è un sito a scopo informativo, che porta i cittadini a conoscenza delle leggi a loro più vicine in modo chiaro e semplificato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: