NUOVO DECRETO ANTI-COVID

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

OBBLIGO VACCINALE E GREEN PASS BASE

Il decreto introduce l’obbligo vaccinale per coloro che hanno compiuto 50 anni stabilendo che dal 15 febbraio 2022 tutti i lavoratori 50enni dovranno avere il Green Pass rafforzato.

 il Green Pass base sarà obbligatorio per accedere:

  • Ai servizi alla persona
  • Negli uffici pubblici
  • Negli uffici postali
  • Nelle banche e nelle attività commerciali

LAVORO E SCUOLA

La pubblica amministrazione e le imprese private potranno organizzarsi per sfruttare al massimo la modalità di lavoro agile.

Nelle scuole dell’infanzia le attività saranno sospese per 10 giorni in presenza di un caso positivo;

mentre nelle scuole elementari in caso di positività si attiva l’auto-sorveglianza e l’attività in classe prosegue con test rapido/molecolare ripetuto dopo 5 giorni, se vi sono due casi positivi nella stessa classe si continuerà in DAD per 10 giorni. Infine, nelle scuole superiori di I e II grado in presenza di un caso positivo si attiverà l’auto-sorveglianza e l’obbligo delle mascherine FFP2, con due positivi nella stessa classe si attiverà la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il primo ciclo vaccinale o sono guariti da più 4 mesi e non hanno la dose di richiamo, tutti gli altri saranno in auto-sorveglianza con FFP2 in classe; in presenza di 3 casi in classe le lezioni sanno in DAD per 10 giorni.

G.V.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...