LE NUOVE MISURE A SOSTEGNO DELLA SCUOLA

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 4 del 27 gennaio 2022 contenente norme urgenti connesse all’emergenza Covid-19, tra le quali vi sono anche misure rivolte alla scuola.

In particolare, si prevede:

  • La distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni in auto sorveglianza.

Per finanziare questa misura sono stati previsti 45,22 milioni di euro. La fornitura avverrà direttamente da parte delle scuole: l’istituzione scolastica interessata comproverà l’esigenza di mascherine, le farmacie e gli altri rivenditori convenzionati le forniranno tempestivamente. 

  • Gli alunni della scuola primaria possono accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in strutture convenzionate.

Una misura, finanziata con ulteriori 19,2 milioni di euro, che punta a semplificare le procedure a carico delle famiglie. 

  • Il decreto prevede poi una semplificazione per la prosecuzione della didattica in presenza.

Quando ci sono due casi di positività nelle scuole secondarie di I e II grado, per la riammissione in classe, e negli altri casi, gli alunni in regime sanitario di auto sorveglianza potranno entrare in classe con la verifica della sola certificazione verde mediante l’app mobile opportunamente aggiornata. 

E.M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...