Il 3 settembre 2020 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha approvato un decreto-legge che interviene in diversi ambiti, al fine di garantire il regolare avvio dell’anno scolastico, rimodulare e garantire il trasporto pubblico locale e misure di sostegno alle isole Pelagie.

  • AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO

Al fine di agevolare le procedure di reperimento di nuovi spazi affinché vengano rispettate le misure di distanziamento fisico, il testo consente di utilizzare le risorse attualmente destinate alla copertura dei canoni di locazione a disposizione dell’INAIL per il programma di investimento scuole innovative e poli dell’infanzia, destinandole alle spese di affitti, adattamento e noleggio degli spazi necessari. A tal fine vengono, inoltre, semplificate le norme per l’assegnazione delle risorse per il rifinanziamento di interventi urgenti in materia di sicurezza per l’edilizia scolastica stanziate con il decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124.

Infine, sono previste misure in materia di smart working e congedi straordinari per i genitori di figli minori di quattordici anni nei casi di quarantena obbligatoria dei figli.

  • TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Considerata la necessità di garantire e rimodulare il trasporto pubblico locale, compreso il trasporto scolastico, si prevede per le Regioni e le Province autonome e per gli enti locali la possibilità di utilizzare, per il finanziamento di servizi di trasporto aggiuntivi, le risorse previste dal “decreto agosto” (decreto 14 agosto 2020, n. 104).

  • COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA

Considerato l’andamento dei flussi migratori e delle conseguenti misure di sicurezza necessarie per la prevenzione del contagio, il testo prevede, per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del Comune di Lampedusa e Linosa, la sospensione fino al 21 dicembre 2020 dei versamenti dei tributi nonché dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.

M.B.

Pubblicato da Lexacivis

Lexacivis è un sito a scopo informativo, che porta i cittadini a conoscenza delle leggi a loro più vicine in modo chiaro e semplificato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: