Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il testo prevede le seguenti misure:
- dal 7 al 15 gennaio 2021 vi è il divieto di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
- Il fine settimana del 9 e 10 gennaio tutta l’Italia sarà zona arancione: valgono le stesse regole previste nel Decreto Legge Natale, quindi si potrà uscire dai Comuni con popolazione fino ai 5.000 abitanti entro 30 km dai relativi confini e non nei capoluoghi.
- Nelle zone rosse sarà possibile spostarsi una sola volta al giorno, in massimo 2 persone, verso una sola abitazione privata della propria Regione.
- Le scuole superiori riapriranno a partire dall’11 gennaio, garantendo l’attività in presenza per il 50 per cento degli studenti.
M.B.