Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo.
SCUOLA
Nelle scuole dell’infanzia: con 4 casi positivi le attività proseguono in presenza mentre con 5 casi positivi ci sarà una sospensione didattica di 5 giorni.
Nelle scuole primarie: con 4 casi di positività le attività proseguono in presenza con l’obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni per docenti e alunni con più di 6 anni; inoltre, in presenza di sintomi dovrà essere effettuato un test rapido, autosommistrato o molecolare, da ripetersi al 5 giorno se questi persistono.
Con 5 casi di positività per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi, che sono guariti da meno di 4 mesi o hanno fatto la dose di richiamo le attività proseguono in presenza con obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni per docenti e alunni con più 6 anni, tutti gli altri in DDI per 5 giorni.
Nelle scuole secondarie di I e II grado: con un caso di positività le attività proseguono in presenza con obbligo di mascherina FFP2 per docenti e alunni; con due o più casi di positività, per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi, sono guariti da meno di 4 mesi o hanno fatto la dose di richiamo si prosegue in presenza con le mascherine FFP2, tutti gli altri in DDI per 5 giorni.
GREEN PASS E PROVENIENZA DA UNO STATO ESTERO
Le certificazioni verdi rilasciate dopo la terza dose sono valide senza la necessità di un’ulteriore dose, lo stesso vale per coloro che sono guariti e hanno completato il ciclo vaccinale primario.
Inoltre è stato stabilito che, per coloro che provengono da uno Stato estero con una certificazione di avvenuta guarigione o ciclo vaccinale completato rilasciata da più di 6 mesi è necessario effettuare un test rapido/molecolare prima di accedere ai servizi per i quali è necessario il Green Pass rafforzato.
G.V.