Diritto ed economia

IL GOLDEN POWER: UNO STRUMENTO D’ORO PER LA TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI

Breve introduzione Il “golden power” (letteralmente “potere aureo”) è uno strumento introdotto nel 2012 che attribuisce al Governo italiano la possibilità di intervenire a tutela dei settori ritenuti strategici per il Paese, come energia, telecomunicazioni e difesa. In concreto, lo Stato può vigilare su operazioni e decisioni delle imprese e, se ritiene che possano compromettere…

LICENZIAMENTI ILLEGITTIMI NELLE PICCOLE IMPRESE: INCOSTITUZIONALE IL LIMITE MASSIMO DELL’INDENNITÀ RISARCITORIA

di Amanda Hoxha – Praticante avvocato Con la sentenza n. 118 del 2025 la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 9, comma 1, del d.lgs. n. 23/2015 limitatamente alla previsione in base alla quale l’indennità risarcitoria spettante al lavoratore illegittimamente licenziato da un datore di lavoro non rientrante nei parametri dimensionali di cui all’art. 18, commi ottavo…

RIFORMA FISCALE – RAZIONALIZZAZIONE DEI TRIBUTI INDIRETTI DIVERSI DALL’IVA

Arrivato il decreto legge, per ora approvato in esame preliminare, in attuazione della delega sulla Riforma Fiscale, legge dell’agosto 2023. L’obiettivo del decreto e della riforma fiscale è quello di razionalizzare la disciplina dei singoli tributi, cioè ripensare, semplificare e ottimizzare le varie imposte e le modalità con cui queste vengono applicate e pagate. Un…

GRANDI AZIENDE IN STATO DI INSOLVENZA: MISURE A SOSTEGNO DELLE PMI DELL’INDOTTO

Lo scenario di decrescita dell’economia osservato negli ultimi mesi ha prodotto una forte inflessione in alcuni mercati di beni ritenuti “strategici” per la nostra economia. Una delle principali conseguenze è la situazione di crisi in cui si sono trovate alcune grandi aziende che hanno registrato frenate d’arresto nelle vendite ai consumatori e che, da un…

FISCO TRA ENTI TERRITORIALI, PERSONE FISICHE E INTERNAZIONALITÀ

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Il Decreto legge entrato in vigore ad ottobre 2023 si compone di 24 articoli suddivisi…

PROROGA DI TERMINI NORMATIVI E FISCALI

Approdano in Gazzetta Ufficiale le disposizioni urgenti del decreto-legge sulle proroghe dei termini normativi e versamenti fiscali approvate negli scorsi giorni dal Consiglio dei ministri. Di seguito i principali contenuti del testo, approvati su proposta del Presidente Meloni e del Ministro Giorgetti. Le garanzie statali per l’acquisto della prima casa potranno essere richieste fino al…

Misure per le famiglie e le imprese

Su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giorgetti e del Presidente Meloni, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge con misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese. Le misure, come già successo negli ultimi mesi, hanno l’obiettivo di contrastare l’aumento dei prezzi per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale che,…

LA RIFORMA FISCALE

di Leonardo Pietro Cervesato – Dottore in Ingegneria Gestionale e Redattore Lexacivis Giovedì 16 Marzo è stato approvato dal Consiglio dei Ministri un disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale: entra così nel vivo uno dei temi caposaldo del programma di Governo, sostenuto anche in campagna elettorale con il generale proposito di un…

D.L. CESSIONE DEI CREDITI DI IMPOSTA DEI BONUS EDILIZI

Il 16 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto – legge con il quale introduce misure urgenti relative alla cessione dei crediti d’imposta degli incentivi fiscali. Il decreto stabilisce che, a partire dalla sua entrata in vigore, non sarà più possibile richiedere lo sconto in fattura né la cessione del credito d’imposta. In…

Guerra e mercati (e prezzi): cosa c’è alla base?

di Leonardo Pietro Cervesato – Dottore in Ingegneria Gestionale e Redattore Lexacivis Un contesto sicuramente anomalo, quello di oggi, fatto dai postumi, speriamo definitivi, di una pandemia globale e da un conflitto tuttora in corso ma che fin da subito ha generato conseguenze strutturali a livello economico e sociale.  Premettendo che la prima preoccupazione riguarda…

DECRETO ENERGIA

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ed ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in relazione all’attuale situazione economica dei mercati e dei consumatori, i principali temi affrontati dal decreto-legge e trattati in questa semplificazione sono i seguenti: Contenimento dell’aumento dei prezzi di energia e carburanti Misure sui prezzi dell’energia Sostegni alle imprese…

QUANTO È ONEROSO RECUPERARE UN CREDITO IN ITALIA?

di Carolina Mariuzzo – Praticante avvocato Il presente contributo si propone di analizzare la procedura di recupero credito così come prevista e disciplinata dal Codice di Procedura Civile. L’obiettivo è quello di dimostrare quanto, in Italia, sia oneroso recuperare un credito da parte di chi ne abbia diritto. Nel farlo, ci si avvale di un…

D.L. CONTENIMENTO DEI COSTI DELL’ENERGIA E RILANCIO INDUSTRIALE

Venerdì 18 febbraio 2022 il Consiglio dei Ministri si è riunito ed ha approvato un decreto-legge che, con misure urgenti di contenimento dei costi dell’energia e del gas naturale, interviene per contrastare l’emergenza, per pianificare azioni di prevenzione a possibili future crisi e per rilanciare le politiche industriali. I quasi otto miliardi destinati per le…

DDL CONCORRENZA E CONCESSIONI DEMANIALI

Il 15 febbraio 2022 il Consiglio dei Ministri si è riunito ed ha approvato, tra gli altri, l’emendamento al disegno di legge concorrenza (disegno del 2021) sulle concessioni demaniali marittime e relative modalità di affidamento. Gli obiettivi della proposta sono innanzitutto quelli di migliorare i servizi e valorizzare i beni demaniali, con conseguente beneficio dei…

GLI OBIETTIVI DEL PNRR DA RAGGIUNGERE NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2022

Mercoledì 2 febbraio il Consiglio dei Ministri, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi, si è riunito per discutere, tra le altre, della situazione relativa agli obiettivi del PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza) in riferimento al primo semestre dell’anno. Per quanto riguarda la situazione attuale, c’è stata una valutazione positiva circa gli investimenti…

LE NUOVE MISURE A SOSTEGNO DELLA SCUOLA

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 4 del 27 gennaio 2022 contenente norme urgenti connesse all’emergenza Covid-19, tra le quali vi sono anche misure rivolte alla scuola. In particolare, si prevede: La distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni in auto sorveglianza. Per finanziare questa misura sono stati…

DECRETO SOSTEGNI TER

Il 21 gennaio il Consiglio dei Ministri, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi, si è riunito ed ha introdotto alcune misure urgenti, e nello specifico: Sostegno delle attività economiche (imprese, operatori economici, lavoro). Sostegno dei servizi sanitari e territoriali. Contrasto ai rincari nel settore elettrico. Il decreto-legge che introduce le misure urgenti in materia…

DECRETO FISCO

Il 9 dicembre 2021 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, si è riunito ed ha approvato un decreto-legge che introduce urgenti misure finanziarie e fiscali. I principali contenuti sono tre. INFRASTRUTTURA FERROVIARIA. Per l’anno 2021 è incrementata di 1,4 miliardi l’autorizzazione di…

CONTRASTO ALLE FRODI SUL “SUPERBONUS AL 110%”

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche. In particolare, il decreto mira a evitare le frodi relative alle detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizi ed estende l’obbligo del visto di conformità, previsto ora per la cessione…

BILANCIO DELLO STATO PER IL 2022

Giovedì 28 ottobre 2021 il Consiglio dei Ministri si è riunito, sotto la presidenza del presidente Mario Draghi, per l’approvazione del disegno di legge riguardo il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022; inoltre, oggetto dell’approvazione è stato anche il bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024. Il bilancio dello Stato è…

DDL CONCORRENZA

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, ha approvato il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. Il testo interviene sulla rimozione delle barriere all’entrata dei mercati, sui servizi pubblici locali, su energia e sostenibilità ambientale, sulla tutela della salute,…

INTERVENTI A TUTELA DELLA CONCORRENZA: CASI STORICI DI LOTTA AI MONOPOLI

di Leonardo Pietro Cervesato – Dottore in Ingegneria gestionale e responsabile sviluppo Lexacivis I fallimenti di mercato sono quei fenomeni in cui un mercato, o un segmento di esso, per motivi intrinseci o esogeni si allontana dalla condizione di concorrenza e di benessere collettivo per avvicinarsi a forme dannose per i consumatori, come l’oligopolio o…

ANTITRUST E TUTELA DELLA CONCORRENZA: IL CASO AMERICAN TOBACCO COMPANY

di Leonardo Pietro Cervesato – Dottore in ingegneria gestionale e redattore di Lexacivis La nostra società, se analizzata dal punto di vista macroeconomico, si suddivide in due principali categorie: i consumatori e le imprese. Nell’agire ed interagire con un mercato, l’obiettivo di un qualsiasi individuo è quello, ovviamente, di ottenere il massimo benessere per sé…

DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO

Nella giornata di martedì 19 ottobre, il Consiglio dei ministri ha approvato il “Documento programmatico di bilancio per il 2022”. Questo documento, che viene prodotto per poi essere presentato al Parlamento e alle autorità europee, ha come funzione quella di delineare gli interventi che poi verranno formalizzati nel disegno di legge di bilancio del 2022,…

DELEGA FISCALE

Nella giornata di martedì 5 ottobre, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro delle finanze Daniele Franco, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega per la revisione del sistema fiscale. Il disegno di legge si sviluppa seguendo alcuni principi, tra cui la semplificazione del sistema fiscale, il contrasto all’evasione…

NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2021

Oggi, 29 settembre, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2021. La Nota prende atto del miglioramento degli indicatori di crescita e deficit e definisce il perimetro di finanza pubblica…

DECRETO ENERGIA

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge che eviterà gli effetti, su alcune famiglie ed imprese, legati all’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale annunciati per il quarto trimestre dell’anno. Bolletta dell’energia elettrica. Gli effetti del dell’aumento della bolletta sono tendenzialmente azzerati per coloro che beneficiano del “bonus sociale elettrico”: nuclei con…

MESSI – BARCELLONA: UN EPILOGO INEVITABILE TRA REGOLAMENTI E SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA

di Leonardo Pietro Cervesato – Dottore in ingegneria gestionale e redattore di Lexacivis “Ostacoli economici e strutturali”: queste le parole utilizzate dal Futbol Club Barcellona, una delle maggiori squadre del panorama calcistico mondiale, per spiegare l’addio forzato di Lionel Messi dopo ventuno anni con il club catalano, diciassette dei quali trascorsi in prima squadra a…